Pratiche per il funerale

Di seguito trovate una serie di consigli da seguire per evitare situazioni spiacevoli quando si verifica un lutto.fiori-funerale

Vi consigliamo come primo passo di contattarci attraverso il numero cellulare 366 3984692.

In tal modo potremo arrivare nel più breve tempo possibile, aiutarvi nelle fasi preliminari e procedere alla preparazione del defunto. Il nostro personale vi seguirà in tutte le fasi successive fino alla sepoltura.

Subito dopo il decesso dovrete contattare il medico curante, che dovrà compilare il certificato di morte su carta intestata e la scheda ISTAT, eventualmente fornita da noi nel caso in cui il medico ne sia sprovvisto. Nel caso di irreperibilità dello stesso avvisare il medico di guardia del territorio di appartenenza.

Attenzione alle truffe

Nonostante le numerose indagini svolte da quasi tutte le Procure d’Italia è ancora molto diffusa la deprecabile consuetudine da parte di alcune imprese di pompe funebri di cercare di accaparrarsi in modo illegale e moralmente riprovevole i servizi funebri. Sempre più frequentemente si scoprono nuovi comportamenti inaccettabili e contrari alla legge, astutamente messi in pratica da persone senza scrupolo. È quindi buona norma seguire i seguenti comportamenti:

  • Diffidate da chi vi contatta all’interno degli ospedali offrendo servizi funebri (comportamento vietato dalla legge).
  • Non vi affidate ciecamente alla prima impresa funebre, richiedete preventivi chiari e confrontateli per fare la scelta migliore.
  • Pretendete un preventivo scritto di ogni prestazione e di ogni fornitura correlata al funerale.

Badate alle spese

Un servizio funerario completo non deve necessariamente costare molto. Purtroppo, in molti approfittano del momento di confusione che si attraversa quando si sperimenta un lutto in famiglia, e senza scrupoli lucrano ingiustamente sul dolore altrui.

È possibile ottenere un ottimo servizio a un costo ragionevole.

Scegliete professionisti che operano in modo etico.

 

A questo link troverete risposte esaustive alle domande più frequenti in caso di lutto.